salta al contenuto

Glossario

Di seguito sono elencati i significati di alcuni termini utilizzati in ambito giudiziario

Ricerca per lettera:  A   B   C   D   E   F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   Z 

Notificazione per pubblici proclami

E’ disciplinata dall’articolo 150 del codice di procedura civile.
Si ricorre a tale forma di notificazione quando l’ordinaria notificazione di un atto risulta difficile a causa del gran numero di destinatari, o per la difficoltà di identificarli tutti.

E’ autorizzata dal capo dell’ufficio giudiziario davanti al quale si procede, il quale dispone, con decreto, su istanza della parte interessata e sentito il pubblico ministero, il deposito di copia dell’atto presso la casa comunale del luogo ove si svolge il processo e la pubblicazione di un estratto dell’atto nella Gazzetta Ufficiale e nel Foglio degli Annunci Legali delle province dove risiedono i destinatari.

Secondo l’interpretazione giurisprudenziale, la notificazione per pubblici proclami produce i propri effetti: dal lato della parte richiedente, con la consegna dell’atto all’ufficiale giudiziario affinché proceda alle attività previste dal terzo e quarto comma dell’articolo 150 del codice di procedura civile; dal lato del destinatario, si intende invece perfezionata quando l’ufficiale giudiziario deposita una copia dell’atto, con la relazione ed i documenti giustificativi dell’attività svolta, nella cancelleria del giudice davanti al quale si procede.

Sempre secondo la giurisprudenza di legittimità, la mancata specificazione delle generalità dei destinatari comporta l’inesistenza dell’atto e della relativa citazione in giudizio del convenuto qualora si proceda alla notificazione per pubblici proclami a causa dell’elevato numero di destinatari: è, infatti, onere del notificante procedere alla specifica individuazione di ciascuno di essi.

La mancata specificazione delle generalità dei destinatari non comporta invece inesistenza della notifica quando risulti dal decreto di autorizzazione del giudice la difficoltà di identificazione di tutti i possibili destinatari. In tal caso l’autorità giudiziaria può disporre validamente la rinnovazione della notificazione per pubblici proclami.

Tribunale di Massa - Piazza De Gasperi, 1 - 54100 - MASSA
E-mail: [email protected]

Sito realizzato da Edicom Servizi

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional